Home / Spring, l’auto elettrica compatta che si ricarica in totale semplicità

Spring, l’auto elettrica compatta che si ricarica in totale semplicità

23 Ottobre 2023

spring elettrica dacia torino

Dacia Spring risponde alle esigenze della mobilità cittadina con dimensioni compatte e un’autonomia fino a 305 km (WTLP CITY). Con una media di 31 km al giorno, i possessori di Dacia Spring vivono serenamente la mobilità elettrica urbana con una sola ricarica completa a settimana. Look da crossover, 4 veri posti a bordo, bagagliaio da circa 300 l.

Spring, una nuova identità ancora più cool

Con la nuova brand identity, lanciata a giugno 2022, Dacia Spring cambia look. Fedele alle sue linee robuste e compatte, a partire da fine anno la city car si doterà del nuovo logo Dacia Link, posto al centro della calandra e delle ruote dei nuovi veicoli. Composto da una D e una C stilizzate e unite come gli anelli di una catena, il nuovo emblema non passa inosservato, dando ancora più risalto alla Marca e simboleggiando al tempo stesso robustezza e semplicità. Nuovo anche il logo apposto al posteriore dei veicoli e sul volante, le cui lettere, volutamente minimaliste, sono alleggerite per mantenere solo i tratti necessari per riconoscerle. Si aggiungono anche altre evoluzioni del design, come l’introduzione della tinta Schist Grey per le barre da tetto e la nuova tinta Lichen Kaki, le cui tonalità ricordano il muschio e la terra, conferendo un look ancora più outdoor all’intera gamma.

Autonomia generosa, ricarica facile ed economica

Oltre ad un prezzo di acquisto competitivo, Spring, offre un’autonomia di tutto rispetto, con i suoi 230 km in ciclo WLTP e 305 km in ciclo WLTP City: un margine di sicurezza più che sufficiente per gli spostamenti quotidiani. Per chi, ad esempio, percorre 50/80 km al giorno nel percorso casa-lavoro, per accompagnare i figli a scuola e per altri spostamenti in città, sono sufficienti due o tre ricariche a settimana. La semplicità di ricarica è un altro punto forte di Spring. Per chi, ad esempio, abita in una villetta con garage dotato di una semplice presa da 220 V, sarà sufficiente collegare l’auto al rientro a casa la sera per ritrovarla ricaricata al 100% la mattina dopo, senza costose installazioni ad hoc. Il tutto per un budget molto inferiore rispetto al costo di utilizzo di un veicolo termico per lo stesso uso.

Agile in città e confortevole in viaggio

Con una potenza di 33 kW, 44 CV, e una coppia di 125 Nm, il motore di Spring offre tutta la necessaria versatilità in città, ma anche sulle strade a scorrimento veloce ed extraurbane. Su Spring si ritrova inotre un po’ di carattere da SUV e spirito avventuriero: questo vale per il look, ma anche e soprattutto per i vantaggi che offre nei percorsi più difficili, strade di campagna e sentieri dove ci si può avventurare senza preoccuparsi grazie alla grande altezza libera dal suolo. Ulteriore vantaggio, non meno importante, è la compattezza di Spring che, pur consentendo una grande agilità in città grazie a un raggio di sterzata ridotto, offre un’abitabilità da record per la categoria, consentendo di viaggiare comodamente in quattro persone, con un bagagliaio generoso, molti equipaggiamenti tra cui climatizzatore, alzacristalli elettrici e limitatore di velocità.